Comune di Poschiavo
  • poschiavo 01
  • poschiavo 02
  • poschiavo 04

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | F +41 81 839 03 62 | info@poschiavo.ch

Bernina Gran turismo
L'eco delle macchine da corsa risuonerà nuovamente sul passo del Bernina i prossimi 30 settembre, 1° e 2 ottobre.

Finalmente nel 2015, dopo un lungo lavoro preparatorio, si è tenuta la prima edizione della gara d’auto d’epoca lungo il passo del Bernina, con grande successo e soddisfazione. La partenza, situata a La Rösa, come pure l’arrivo sul passo del Bernina richiedono sia da parte dei piloti che delle vetture una prestazione fuori dall’ordinario.

La prima edizione ha visto la partecipazione di una serie di vetture di grido, come le Jaguar C-Type eD-Type, varie Porsche, Maserati, Lotus e perfino una Ford GT40; vetture più abituate a circuiti come Goodwood, Nürburgring, o Monaco. Oltre a queste, anche delle Bugatti, Morgan Threewheeler e Lancia Fulvia, tanto per fare qualche nome, hanno contribuito allo spettacolo. Chiunque conosca le corse e le automobili si rende conto, quindi, che questa manifestazione rende possibile una competizione unica ed al massimo livello, un evento cui ogni appassionato dovrebbe assistere.

Tuttavia, se la corsa rimanesse frequentata unicamente dai suoi stessi concorrenti, senza la partecipazione di pubblico della Valle, sarebbe un vero peccato e un’opportunità persa. Il Comitato di Bernina Gran Turismo sta lavorando per accogliere coloro che desiderano vedere una gara inusuale. Essi invitano, pertanto, le società ad organizzare dei gruppi affinché possano godere di tutte quelle emozioni irripetibili che fanno di questa gara una delle più belle, con incredibili panorami di alta montagna, strade senza traffico, cucina eccellente e l’imbattibile ospitalità svizzera. Tutto questo nel momento dell’“Estate Indiana” delle Alpi Svizzere; ai primi di ottobre potrebbe essere l’ultima occasione di utilizzare l’auto d’epoca prima dell’inverno.

Gli spettatori hanno accesso libero. La possibilità di trasporto ecologico grazie alla Ferrovia retica o al servizio locale dell’auto postale che, comodamente, porta gli spettatori a La Rösa, partenza della competizione, o all’Ospizio Bernina, arrivo della crono salita, è organizzato rispettando gli orari ufficiali.

Questa manifestazione non è dedicata unicamente agli appassionati di corse e di belle automobili, ma anche a gruppi, famiglie o singole persone che possono arrivare da vicino o da lontano.

Ricordiamo che la pubblicità generata da questa manifestazione a favore della Valposchiavo non è indifferente. L’organizzazione futura di questa gara dipenderà quindi, in parte, anche dall’interesse e dalla passione che la popolazione locale le riserverà. Le Autorità comunali rivolgono un caloroso appello alla cittadinanza a voler trascorrere in prima persona un weekend motoristico unico al mondo.

Programma

Sabato 1.10.2016 (La Rösa – Ospizio)              Domenica: 2.10.2016 (La Rösa – Ospizio)

07.45 – 09.45     prove                                          07.45 – 09.45     gara o prove

10.15 – 12.15     prove                                          10.15 – 12.15     gara

13.00 – 15.00     gara

15.30 – 17.30     gara

A partire dalle ore 13.00, parata delle automobili sulle vie del Borgo e alle ore 14.30 premiazione con possibilità di osservare le vetture posteggiate lungo la “Via da Mez” e nelle differenti piazze.