Comune di Poschiavo
  • poschiavo 01
  • poschiavo 02
  • poschiavo 04

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | F +41 81 839 03 62 | info@poschiavo.ch

Sede di Repower AG
Su richiesta del Comune di Poschiavo e in stretta collaborazione con gli uffici cantonali e il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, è stato confermato che la sede di Repower AG resterà a Poschiavo.

Questa garanzia è scaturita nel quadro delle trattative svolte dal Cantone con i nuovi azionisti.

Risultati vendita patenti di pesca stagione 2016
In base alla statistica consegnata dal guardapesca cantonale, risulta che durante la stagione 2016 c’è stato un calo nella vendita di patenti pari al 5.6%. Nel 2016 sono state vendute 370 patenti e 7 per giovani pescatori (2015 = 392 patenti e 7 per giovani). L’incasso totale è di CHF 26'749.00 (2015 = CHF 28’354.00).

Deposito provvisorio di ghiaia in zona “Botul”
Alla ditta Ennio e Piero Ferrari è stato concesso il permesso di poter depositare, da ottobre a dicembre 2016, la ghiaia preparata e necessaria per il tracciato ferroviario del doppio binario a nord della stazione di Poschiavo. A conclusione di questi lavori, il sito sarà rimesso allo stato iniziale.

Strada del Bernina: limite di velocità e divieto di sorpasso a "La Rösa"
Considerata la particolare situazione della località di “La Rösa”, il Consiglio comunale, in data 23 febbraio 2015, ha deciso di approvare la richiesta di moderazione della velocità da 80 a 60 km/h e la posa della segnaletica di divieto di sorpasso, con lo scopo di migliorare la sicurezza del traffico.
In riferimento alla decisione dipartimentale relativa all’introduzione della limitazione della velocità sulla strada principale n. 29, in zona “La Rösa”, dopo varie segnalazioni, viene chiesto di limitare questa moderazione della velocità, unicamente dal mese di giugno al mese di ottobre. Questa richiesta è motivata dal fatto che il rettilineo di “La Rösa” si adatta molto bene al sorpasso di automobili, autocarri o pullman. L’intensità del traffico da e per Livigno, a partire dal mese di novembre fino alla chiusura del passo della Forcola, è lieve e quindi una limitazione del traffico da novembre a fine maggio non è più confacente allo scopo iniziale. Si chiede, inoltre, che la segnaletica applicata a settentrione venga spostata a nord di ca. 100 m, al fine di migliorare la sicurezza dei casolari in zona Cappella del Sacro Cuore.

Nomina apprendista impiegato/a di commercio
Il Consiglio comunale nomina il signor Mauro Crameri quale nuovo apprendista di commercio profilo (E) presso l’Amministrazione comunale per il periodo 2017 – 2020.

Donazione
La confraternita “La Rösa”, tramite il Comune di Poschiavo, ha devoluto a favore della cappella del Sacro Cuore di “La Rösa” l’importo di CHF 6'000.00. Le Autorità comunali ringraziano questa congregazione per l’apprezzato gesto e per il sostegno regolare ad istituzioni senza scopo di lucro della Valle.