Comune di Poschiavo
  • poschiavo 01
  • poschiavo 02
  • poschiavo 04

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | F +41 81 839 03 62 | info@poschiavo.ch

Delibere
Per ottimizzare l’accesso dei turisti alla strada della Valle di Campo, si sta realizzando un collegamento pedonale,

che dall’attuale posteggio porta alla strada di collegamento per i monti “La Ruina e Splüga” e poi porta, senza pericolo, all’incrocio con la strada cantonale e l’inizio della strada per la Valle di Campo. In questo senso, il Consiglio comunale, in qualità di Autorità edilizia, ha autorizzato la formazione di un sentiero di collegamento e la posa di due contenitori seminterrati sul posteggio in oggetto. Questi lavori sono stati deliberati alla ditta Marco Rossi, 7745 Li Curt.

Lavori di manutenzione presso la scuola professionale
L’attuale scuola professionale, realizzata nel 1982, necessita di lavori di manutenzione all’interno della stessa. Con l’introduzione della “Nuova perequazione finanziaria” questi lavori non sono più a carico del Comune di Poschiavo, ma completamente del Cantone dei Grigioni. Il Consiglio comunale ha deliberato i seguenti lavori:

  • le opere di rinnovo dell’ingresso (vetrata) alla ditta Gervasi SA, 7742 Poschiavo, la realizzazione di una porta d’ingresso con una costruzione in metallo alla ditta Bondolfi, 7745 Li Curt ed i lavori per la sostituzione dei serramenti nel segretariato e nell’aula n. 1 alla ditta Vecellio Legno, 7742 Poschiavo.
  • le opere di rinnovo dei pavimenti in parchetto alla ditta Cortesi pavimenti, 7742 Poschiavo.
  •  la sostituzione delle tapparelle alla ditta R. Semadeni, 7742 Poschiavo.
  •  il rinnovo dei termostati per la regolazione delle serpentine a pavimento alla ditta A. Cortesi, 7742 Poschiavo.

Opere da capomastro relative al risanamento della "Val Beton"
L’esecuzione dei lavori è suddivisa in due tappe. Le opere di rinnovo più urgenti, ossia il risanamento delle briglie di protezione esistenti con aggiunta di nuove briglie sono previste quest’anno. L’ampliamento del bacino di protezione è previsto per la primavera 2018. In base ai criteri di aggiudicazione, il Consiglio comunale delibera le opere da capomastro relative al risanamento della "Val Beton” alla ditta Fratelli Lanfranchi, 7742 Poschiavo quale miglior offerente.

Sostituzione dell'armadio di distribuzione elettrica a bassa tensione palestre Annunziata
L’attuale armadio di distribuzione della bassa tensione dimostra una forte usura. Onde evitare danni alle cose ma soprattutto alle persone che operano nella stazione di trasformazione, si ha deciso di sostituirlo con uno di nuova generazione. A questo proposito, è stata analizzata l’offerta inoltrata da Repower AG. Il Consiglio comunale delibera i lavori per la sostituzione dell’armadio di distribuzione a bassa tensione per un costo complessivo di CHF 34'327.00.

Sentiero panoramico “Runchett da Sotsassa”
Il ripristino del sentiero che dalla piscina coperta porta a “Sursassa” verso al “Fulon” è a buon punto. Resta ancora da realizzare il passaggio, molto difficile, tramite passerella sotto le rocce e il taglio di alcuni alberi per agevolare il transito al turista. A questo proposito, il Consiglio comunale ha deliberato i lavori per la realizzazione della passerella in legno (100% Valposchiavo) lungo il sentiero panoramico “Runchett da Sotsasa” alla ditta Zaco Sagl, 7741 San Carlo e per la posa della stessa alla ditta Ruggero Tuena, 7745 Li Curt.

Patente d’esercizio
Al signor Pierino Semadeni è stata rilasciata la patente d’esercizio per la durata di 1 anno per la gestione del ristorante Centrale.

All’Hockey Club Poschiavo (HCP) è stata rilasciata una patente provvisoria per 1 anno per la gestione della buvette presso il campo di ghiaccio dal 1° ottobre 2017 al 31 marzo 2018.