Comune di Poschiavo
  • Cologna
  • CP 09658 WEB
  • CP 09669 WEB
  • CP 09670 WEB

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

Conformemente all'art. 23 della Legge stradale comunale del 28 novembre 2004 e degli art. 3 e 11 della relativa Ordinanza d'esecuzione del 25 ottobre 2004, il Comune provvede alla manutenzione invernale delle sole strade urbane e di quelle che conducono ai centri abitati.

Un elenco di queste strade è depositato presso il Reparto tecnico comunale. Su tutte le altre strade comunali, in particolare su quelle extraurbane, agricole, forestali e alpestri non verrà eseguita alcuna manutenzione invernale (sgombero neve, insabbiatura, ecc.).

Sulle strade non mantenute aperte dal Comune è severamente proibito eseguire lavori di sgombero della neve e lavori d'insabbiatura senza il consenso del Consiglio comunale, che delega al Reparto tecnico comunale il compito di rilasciare eventuali permessi per accedere alle abitazioni e per cause di forza maggiore, a determinate condizioni.

In tal caso chi circola nel periodo invernale sulle strade non mantenute dal Comune lo fa a proprio rischio e pericolo e può essere reso responsabile per eventuali danni.

Indicazioni per lo sgombero della neve
In caso di nevicate, le immediate adiacenze delle strade urbane e i parcheggi pubblici vanno lasciati liberi per permettere lo sgombero della neve.

È proibito il deposito di ogni specie di materiale sulle strade pubbliche, compresa la neve rimossa dallo spazzaneve; essa non può essere ribattuta sulla strada. I frontisti che vogliono liberarsene devono sgomberarla a proprie spese. Veicoli o materiali privati che ostacolano lo sgombero della neve possono venir allontanati dal Comune a spese e responsabilità del proprietario.

Il Comune declina ogni responsabilità per danni dovuti all'inosservanza di questa prescrizione.

Poschiavo, 19 novembre 2015

Il Consiglio comunale