Comune di Poschiavo
  • Urbano v2
  • CP Edilizia WEB 1 v3

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | F +41 81 839 03 62 | info@poschiavo.ch

L'ufficio Edilizia privata è un settore del Reparto tecnico, sottostà al Dipartimento fnanze ed amministrazione, e gestisce tutte le tematiche di carattere edilizio concernenti le proprietà private, in modo particolare domande di costruzione in zona edificabile, domande di costruzione al di fuori delle zone edificabili (domande EFZ), autorizzazioni EFZ, procedure di notifica (procedura semplificata per il rilascio della licenza edilizia), domande e notifiche di costruzione e annunci per impianti solari.

Le richieste di licenza edilizia, le notifiche e gli annunci devono essere inoltrati all'ufficio Edilizia privata completi dei piani e dei documenti necessari alla corretta elaborazione delle stesse. Successivamente le richieste verranno esaminate per quanto riguarda la loro completezza e sottoposte ad un esame materiale preliminare. Al contempo si verificherà che le modine siano state posate in maniera corretta. Nel caso in cui le richieste fossero incomplete o presentassero evidenti difetti materiali, i richiedenti verranno invitati a completarle o migliorarle entro un termine adeguato.

L'Ufficio edilizia privata è a disposizione degli utenti durante gli orari d'apertura al pubblico e su appuntamento, in modo particolare per consulenze tecniche relative alle procedure, all'ordinamento base (piano delle zone e Legge edilizia) e alle regole d'attuazione.

Le domande di costruzione pubblicate nell'organo ufficiale del Comune (Il Grigione Italiano) o nel Foglio ufficiale cantonale sono esposte pubblicamente e consultabili presso l'ufficio Edilizia privata durante gli orari d'apertura al pubblico.