Comune di Poschiavo
  • poschiavo 01
  • poschiavo 02
  • poschiavo 04

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | F +41 81 839 03 62 | info@poschiavo.ch

Delibere
Il Consiglio comunale ha deliberato i seguenti lavori: 



Il parco contatori IECP è costituito in gran parte da contatori analogici e non più al passo con i tempi. Negli allacciamenti dove vengono fatti degli interventi o dei controlli a campione, i vecchi contatori analogici vengono sostituiti con contatori digitali, nei nuovi allacciamenti vengono pure installati contatori digitali. I CHF 15'000.00 del preventivo dovevano servire all’acquisto di ca. 100 contatori digitali. Inoltre 5 utenti con consumo maggiore di 100’000 kWh hanno deciso di acquistare l’energia dal mercato libero nel 2018. Il costo di questi contatori, che permette la trasmissione automatica dei dati, è molto elevata. Per questo motivo il Consiglio comunale ha deliberato il credito suppletivo di CHF 20'000.00 per l’acquisto di nuovi contatori.

A partire dal 2014, con l’acquisto della teleferica mobile, il gruppo forestale noleggia un escavatore per lo smistamento del legname L’affitto annuo si aggira tra CHF 20'000.00 e 24'000.00. Visto l’importo annuo del noleggio considerevole, l’Esecutivo ha deciso di acquistare, anziché affittare, l’escavatore per lo smistamento del legname. Il Consiglio comunale, all’unanimità, ha deliberato l’acquisto dell’escavatore “JCB” d’occasione con pinza del legname all’Officina Visinoni, 7741 San Carlo, per l’importo offerto netto di CHF 81'490.00.

Apprendista selvicoltore per l’anno 2018
Il Consiglio comunale ha nominato Elia Cortesi quale apprendista selvicoltore a partire dal 2018.

Pianificazione locale del Comune di Poschiavo
Con la presentazione della valutazione provvisoria e rispettiva presa di posizione dell’Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni (UST), dello scorso 25 gennaio, il responsabile cantonale ha segnalato i completamenti e correttivi da apportare alla pianificazione locale in corso di revisione.

In seguito allo sviluppo della legge federale LPT 2014, rispettive ordinanze e pianificazioni superiori cantonali, l’UST chiede l’approfondimento di tematiche di base per l’ulteriore processo di pianificazione locale. In particolare è da approfondire lo stato della sopraedificazione, l’approfondimento delle linee guida, il concetto dei siti caratteristici e altri temi di grande interesse quali le zone artigianali/industriali, rurali, i siti per il deposito e lavorazione dei materiali inerti, gli impianti sportivi, l’urbanizzazione, l’ulteriore territorio comunale, il piano direttore regionale. Il Consiglio comunale, al fine di sbloccare le tematiche cardine di una pianificazione locale, ha deliberato l’incarico di ponderazione del lavoro fatto e di accompagnamento nella definizione delle linee guida agli studi Zarch SA e studi Associati SA, per l’importo offerto di CHF 40'000.00.

Richiesta per il rilascio di una patente per esercizi pubblici l'albergo-ristorante Ospizio Bernina
Il Consiglio comunale ha rilasciato la patente provvisoria fino al 31 dicembre 2018 al signor Pietro Tagliabue per la gestione dell’albergo - ristorante Ospizio Bernina.