Comune di Poschiavo
  • poschiavo 01
  • poschiavo 02
  • poschiavo 04

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | F +41 81 839 03 62 | info@poschiavo.ch

Conformemente all'art. 23 della Legge stradale comunale del 28 novembre 2004 e degli art. 3 e 11 della relativa Ordinanza d'esecuzione del 25 ottobre 2004, il Comune provvede alla manutenzione invernale delle sole strade urbane e di quelle che conducono ai centri abitati.

Un elenco di queste strade è consultabile presso il Reparto tecnico comunale. Su tutte le altre strade comunali, in particolare su quelle extraurbane, agricole, forestali e alpestri non verrà eseguita alcuna manutenzione invernale (sgombero neve, insabbiatura, ecc.).

In caso di nevicate su tutte le strade non mantenute aperte dal Comune è severamente proibito eseguire lavori di sgombero della neve e lavori d'insabbiatura senza il consenso del Consiglio comunale, che delega al Reparto tecnico comunale il compito di rilasciare eventuali permessi per accedere alle abitazioni e per cause di forza maggiore, a determinate condizioni. Esse sono ufficialmente chiuse con effetto immediato fino al 31 marzo 2018. Ai contravventori saranno applicate le dovute sanzioni. Se necessario la riapertura ufficiale potrà essere protratta per quelle strade che non sono completamente libere da neve.

Chi durante questo periodo circola sulle strade non mantenute dal Comune lo fa a proprio rischio e pericolo e può essere reso responsabile per eventuali danni. Il Comune declina ogni responsabilità.

INDICAZIONI PER LO SGOMBERO DELLA NEVE

In caso di nevicate, le immediate adiacenze delle strade urbane e i parcheggi pubblici vanno lasciati liberi per permettere lo sgombero della neve. È proibito il deposito di ogni specie di materiale sulle strade pubbliche, compresa la neve rimossa dallo spazzaneve; essa non può essere ribattuta sulla strada. I frontisti che vogliono liberarsene devono sgomberarla a proprie spese. Veicoli o materiali privati che ostacolano lo sgombero della neve possono venir allontanati dal Comune a spese e responsabilità del proprietario.

Il Comune declina ogni responsabilità per danni dovuti all'inosservanza di questa prescrizione.

Poschiavo, 7 novembre 2017

Per il Consiglio comunale
Il Podestà: Alessandro Della Vedova
Il Cancelliere: Nicola Passini