Comune di Poschiavo
  • Cancelleria
  • CP Emilia Larissa WEB 1 v3

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | F +41 81 839 03 62 | info@poschiavo.ch

La Cancelleria, quale centro dirigenziale dell'Amministrazione comunale, è diretta dal Cancelliere e funge da segreteria sia del Consiglio comunale (potere esecutivo) che della Giunta (potere legislativo).  Quest'ufficio coordina l'informazione tra i vari uffici e servizi e cura l'informazione verso l'esterno attraverso corrispondenza, pubblicazioni, inserzioni, comunicati stampa e contatto diretto con il cittadino.

La Cancelleria è responsabile anche per l'evasione delle seguenti pratiche.

Domande di naturalizzazione

Alla Cancelleria comunale vengono inoltrate, attraverso l'Ufficio della migrazione e del diritto civile, le domande di naturalizzazione per l'avvio della rispettiva procedura d'approvazione. 

Rilascio di patenti per la conduzione di esercizi pubblici

Secondo la Legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi del Comune di Poschiavo, il Consiglio comunale è responsabile per il rilascio, il rinnovo, il trapasso, la notifica e la revoca della patente d'esercizio.

Votazioni ed elezioni

Tra gli svariati compiti, la Cancelleria si occupa pure dell'organizzazione di votazioni ed elezioni e della rispettiva distribuzione del materiale ai cittadini aventi questo diritto.

Pratiche professionali

I giovani interessai a svolgere una pratica professionale presso l'Amministrazione (impiegato/a di commercio) o l'Azienda forestale (selvicoltore), sono invitati a voler inoltrare larichiesta d'iscrizione alla Cancelleria comunale che si occuperà dell'organizzazione della pratica, in collaborazione con i rispettivi uffici.

Infrastrutture comunali

Le diverse infrastrutture e attrezzature di proprietà del Comune di Poschiavo possono essere affittate da gruppi e società per lo svolgimento di manifestazioni e ritrovi. La richiesta d'utilizzo sottostà alle normative fissate nel Regolamento per l'uso delle infrastrutture scolastiche, le palestre e gli impianti sportivi.

Presso la Cancelleria comunale si possono, inoltre, consultare i verbali e gli atti della Giunta comunale, leggi, ordinanze e regolamenti, nonché richiedere formulari e documentazioni amministrative.