Comune di Poschiavo
  • poschiavo 01
  • poschiavo 02
  • poschiavo 04

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | F +41 81 839 03 62 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

Il Comune, come ogni anno, ha pubblicato in data 12 novembre 2020 le regole riguardanti la manutenzione invernale sulle strade, piazze, parcheggi e marciapiedi comunali. In seguito alle abbondanti nevicate recenti, si è però constatata l’inosservanza di dette regole da parte di parecchi cittadini.

Ricordiamo, in particolare, che la neve proveniente da proprietà private (strade, piazzali, parcheggi, ecc.), non può essere depositata sulle strade o sui marciapiedi. Ciò ha causato parecchi disagi alla circolazione del traffico e costi non indifferenti a carico del Comune per la rimozione della neve. Il Consiglio comunale ha deciso, anche per rispetto di tutti i cittadini che si comportano correttamente, di non più tollerare questa situazione in futuro. Le spese per la rimozione della neve verranno perciò fatturate ai responsabili.

Ricordiamo, inoltre, che durante i lavori di sgombero, le immediate adiacenze delle strade urbane ed i parcheggi pubblici devono essere lasciati liberi. I veicoli o materiali privati che ostacolano lo sgombero della neve verranno allontanati dal Comune a spese e responsabilità del proprietario.

In conclusione segnaliamo che rami e arbusti di proprietà privata devono essere tagliati in modo da non invadere, sotto il peso della neve, le strade ed i marciapiedi urbani, ostacolando così il traffico rispettivamente lo sgombero della neve; anche in questo caso, se necessario, il Comune provvederà al taglio e all’allontanamento dei rami o arbusti a spese del proprietario.

Il Consiglio comunale confida nella comprensione e nella collaborazione da parte della cittadinanza.