Comune di Poschiavo
  • CP ImpresaElettrica 09833 WEB
  • CP ImpresaElettrica 09402 WEB

L'Impresa elettrica comunale (IECP) è gestita dalla Commissione IECP e sottostà al Dipartimento energia, infrastrutture ed ambiente. L'IECP comprende la squadra operativa, diretta dal capogruppo Marcello Crameri, mentre l'amministrazione della stessa è affidata a Moreno Crameri.

L'Impresa elettrica comunale gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione per la fornitura di energia elettrica agli utenti finali sul territorio comunale, occupandosi della gestione tecnica, della manutenzione e dei controlli della rete elettrica, nonché dell'illuminazione pubblica. Questi lavori vengono svolti in collaborazione con il gruppo rete di Repower AG.

L'IECP gestisce, inoltre, le seguenti tipologie di richieste.

Nuovi allacciamenti alla rete
Il servizio è necessario per la costruzione di nuovi edifici oppure per l'ampliamento di potenza di un allacciamento esistente e dev'essere richiesto in precedenza.

Lettura dei contatori
La lettura dei contatori dev'essere richiesta nel momento in cui si verifica un cambio d'inquilino o proprietario dello stabile.

Controlli periodici
L'IECP invita i proprietari di stabili a far eseguire i controlli periodici degli impianti, in collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte.

I controlli devono essere effettuati da un elettricista, attraverso l'autorizzazione generale d'installazione e di controllo.

Consulenza
L'Impresa elettrica è a disposizione per fornire chiarimenti e spiegazioni sulle normative concernenti l'approvvigionamento energetico.

Impianti fotovoltaici
Il programma federale SvizzeraEnergia permette di far confrontare gratuitamente e in modo sommario tre offerte per la realizzazione di un impianto solare (fotovoltaico o termico) su scala domestica.

 


Servizio guasti - Repower / Centro comando Robbia
T +41 81 839 75 75
Interruzione della fornitura di elettricità, danni alla rete di distribuzione, informazioni inerenti al ripristino della fornitura. Guasti all'infrastruttura privata vanno invece annunciati al proprio elettricista

Pianificazione ed esecuzione dei lavori - Ufficio tecnico comunale
T +41 81 839 03 02
Richiesta di un nuovo allacciamento, modifiche tecniche alla rete, aumento della potenza installata, impianti di produzione, accumulazione e ricarica di energia.

Fatture - Reparto finanze
T +41 81 839 03 10
Lettura contatori, chiarimenti inerenti alle fatture, annuncio di un nuovo indirizzo per il recapito delle fatture, cambiamento di appartamento / nuovo domicilio, trapasso di proprietà.

Illuminazione pubblica - Ufficio tecnico comunale
T +41 81 839 03 02
Annunci per guasti e danni all'infrastruttura dell'illuminazione pubblica.

 

INTERRUZIONE DELL’EROGAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

In qualità di gestore della rete di approvvigionamento nella Sua regione siamo molto attenti a garantirle una fornitura affidabile e continua fino all’allacciamento di casa. Per questo motivo di tanto in tanto si rendono necessari lavori di ampliamento o manutenzione alla rete. Durante queste operazioni l’erogazione viene interrotta per motivi di sicurezza.

Raccomandazioni:

Prima dell’interruzione di corrente

Staccate dalla presa apparecchi particolarmente sensibili (p.es. computer, telefoni, giochi elettronici, ecc.)
Se necessario aprire prima dell’interruzione di corrente le porte elettriche delle autorimesse.
Utenti con pannelli solari termici sono responsabili del proprio impianto e devono provvedere affinché non si surriscaldino a causa della mancanza di energia.

Durante l’interruzione di corrente

Non apportare modifiche agli impianti e agli apparecchi elettrici.
Non avviate nessun tipo di apparecchio elettrico (p.es. lavatrice, lavastoviglie, fornello, ferro da stiro, ecc.)
Nei congelatori le temperature si mantengono basse per diverse ore.
Non utilizzare gli ascensori durante l’interruzione.

Dopo il ritorno della corrente

Gli apparecchi sono nuovamente funzionanti?
Controllare gli orologi elettrici e radiosveglie e reimpostateli se necessario.