In occasione della riunione del 29 gennaio 2019, sulla base dell'art. 21 della Legge sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (LPTC), il Consiglio comunale ha emanato una zona di pianificazione per tutto il territorio comunale.
Nella zona di pianificazione non può essere intrapreso nulla che possa ostacolare o contrastare la nuova pianificazione. Progetti di costruzione possono essere autorizzati soltanto se non sono in contrasto né con le pianificazioni e prescrizioni passate in giudicato, né con quelle previste (art. 21 cpv. 2 LPTC).
Durante il periodo di validità della zona di pianificazione, il rilascio delle autorizzazioni edilizie va rinviato, in particolare se il progetto di costruzione:
Per questo motivo, prima dell’inoltro della formale richiesta di licenza edilizia, i richiedenti che intendono inoltrare una domanda di costruzione devono eseguire la procedura preliminare alla formale richiesta di licenza edilizia durante il blocco delle costruzioni, decretata dal Consiglio comunale, durante la riunione dell’11 agosto 2020. Per l’inoltro di suddetta procedura preliminare, dev’essere utilizzato il modulo disponibile sul sito del Comune www.poschiavo.ch o presso la Cancelleria comunale.