Il Polo Poschiavo è un centro di competenza per la formazione continua e l’accompagnamento di progetti di sviluppo, fondato nel 2002, quale istituzione di diritto pubblico.
Il Polo Poschiavo svolge un’importante funzione di formazione continua in lingua italiana per la popolazione e alle aziende della Valposchiavo e della Bregaglia, offrendo corsi in modalità blended (in presenza ed a distanza), corsi di e-learning, corsi tradizionali in aula e conferenze; un’attività di formazione continua che va a favore di vari settori economici della Valposchiavo e della Bregaglia, aumentandone così la loro competitività.
Inoltre, grazie allo sviluppo ed alla partecipazione a progetti nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg, il PP ha potuto offrire il proprio know-how alle regioni limitrofe della Provincia di Sondrio, della Lombardia e dell’intero Arco Alpino.
Grazie alla rete di contatti creata negli ultimi anni, il Polo Poschiavo viene sempre più percepito quale partner affidabile e competente per iniziative di sviluppo innovative. La possibilità di realizzare corsi di formazione nuovi e intersettoriali è il presupposto per una partecipazione del Polo Poschiavo a questi progetti