L'Ufficio tecnico svolge un servizio pubblico ed è responsabile per il territorio. In particolare ci occupiamo degli immobili comunali, dei parchi e dei sentieri, delle strade e dei rispettivi parcheggi. L'acquedotto comunale, l'impianto fognario compresa la depurazione delle acque, le arginature dei fiumi e dei torrenti, l'agricoltura e la selvicoltura rappresentano una parte centrale dei compiti ivi svolti.
L'azienda forestale ed il servizio tecnico sono organizzazioni di servizio e gestione pubblica la cui funzione è soddisfare le esigenze della clientela. I nostri interlocutori più stretti sono gli organi e le personalità politiche a noi superiori, gli uffici federali, cantonali e regionali, oltre agli enti frazionali, gli esercizi ferroviari e auto postali, i proprietari di linee elettriche e di servzio, diverse parti contraenti, gruppi d'interesse, gli abitanti e tutti gli utenti dei servizi offerti.
L'obiettivo dell'Ufficio tecnico è svolgere i diversi compiti a regola d'arte in tempo opportuno nel rispetto dei criteri ecologici ed economici. Ci occupiamo delle richieste del pubblico, curando rapporti diretti e cortesi attraverso un'appropriata comunicazione da parte d'interlocutori competenti e motivando le nostre decisioni in modo trasparente.
Al fine di assolvere i compiti in modo professionale, i collaboratori e le collaboratrici vengono sostenuti nelle competenze e responsabilità tramite informazioni e perfezionamenti professionali in modo tale da poter raggiungere gli obiettivi prefissati.