Comune di Poschiavo
  • Cologna
  • CP 09658 WEB
  • CP 09669 WEB
  • CP 09670 WEB

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

Il gruppo di gioco "Ratin" si compone di bambini dai 3 ai 5 anni, che s'incontrano regolarmente da una a quattro volte in settimana. Un’animatrice di gruppo di gioco guida ed accompagna i bambini. 

Il bambino può esercitare in modo armonioso il primo distacco dalla famiglia e impara e conoscere altre persone di riferimento.

La Scuola musicale offre un'educazione musicale di base, nonché la possibilità di esibirsi in pubblico, suonare e divertirsi. Con impegno e slancio innovativo continua il suo percorso ventennale proponendo saggi di musica in diverse formazioni, musica d'insieme, spettacolo di danza e un campo di studio estivo.

Gli insegnanti, oltre a curare l'aspetto puramente didattico, insaturano con gli allievi anche un rapporto umano, utile nello sviluppo della loro personalità e maturazione globale.

Il Polo Poschiavo è un centro di competenza per la formazione continua e l’accompagnamento di progetti di sviluppo, fondato nel 2002, quale istituzione di diritto pubblico.

Il Polo Poschiavo svolge un’importante funzione di formazione continua in lingua italiana per la popolazione e alle aziende della Valposchiavo e della Bregaglia, offrendo corsi in modalità blended (in presenza ed a distanza), corsi di e-learning, corsi tradizionali in aula e conferenze; un’attività di formazione continua che va a favore di vari settori economici della Valposchiavo e della Bregaglia, aumentandone così la loro competitività.

Inoltre, grazie allo sviluppo ed alla partecipazione a progetti nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg, il PP ha potuto offrire il proprio know-how alle regioni limitrofe della Provincia di Sondrio, della Lombardia e dell’intero Arco Alpino.

Grazie alla rete di contatti creata negli ultimi anni, il Polo Poschiavo viene sempre più percepito quale partner affidabile e competente per iniziative di sviluppo innovative. La possibilità di realizzare corsi di formazione nuovi e intersettoriali è il presupposto per una partecipazione del Polo Poschiavo a questi progetti

La Scuola professionale Poschiavo riveste un'importanza rilevante per la regione, essendo l'unica scuola grigionese con sede in una della quattro Valli di lingua italiana. Negli ultimi anni la scuola, che forma apprendisti sia nel campo artigianale che commerciale, ha assunto una configurazione interregionale ed è frequentata non solo da apprendisti indigeni, ma anche da giovani provenienti dalla Val Bregaglia, dall'Engadina, dalla Valtellina e dalla Valchiavenna.

Le Scuola professionale è certificata con il sistema di qualità ISO 9001 ed è in grado di sviluppare una vera e propria cultura d'istituto.

Consiglio comunale

Martedì, 22 Aprile 2025

Informazioni dell'8 e del 15 aprile 2025

Permessi di costruzione
L’Autorità edilizia ha autorizzato i seguenti interventi edili:

Leggi tutto...

Giunta comunale

Lunedì, 30 Novembre -0001

Disposizione della Giunta comunale sul preventivo 2025

Si approva il preventivo 2025 del Comune di Poschiavo per il conto economico ed il conto investimenti.

Leggi tutto...

Domande di costruzione

Giovedì, 24 Aprile 2025

Pubblicazione del 24 aprile 2025

Ai sensi dell'art. 45 dell’Ordinanza sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (OPTC), sono esposti negli uffici comunali i piani delle seguenti costruzioni:

Leggi tutto...

Reparto tecnico e Reparto foreste

Martedì, 29 Aprile 2025

Avviso di cantiere – chiusura strada "Via dal Cunvent"

Si comunica alla gentile popolazione che il 5 maggio 2025 avranno inizio i lavori di ampliamento del teleriscaldamento nella Via dal Cunvent a Poschiavo. Eventuali restrizioni o deviazioni del traffico saranno debitamente segnalate sul posto.

Leggi tutto...

Reparto amministrativo

Lunedì, 30 Novembre -0001

Giunta comunale del 5 maggio 2025

Il 5 maggio 2025, alle ore 20:00, presso il salone in Casa Torre, avrà luogo una riunione della Giunta comunale

Leggi tutto...

Reparto finanze

Lunedì, 30 Novembre -0001

Chiusura dei conti 2024

In vista della chiusura dei conti 2024, tutte le fatture non ancora emesse per forniture e prestazioni eseguite per conto del Comune di Poschiavo, inerenti all’anno 2024, vanno trasmesse al più tardi entro venerdì 6 dicembre 2024 al Reparto finanze del Comune di Poschiavo.