Gli alimenti prodotti per il consumo che vengono gettati via nel tragitto dal campo al piatto sono chiamati rifiuti alimentari (food waste). Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, ogni persona in Svizzera produce in media circa 330 kg di rifiuti alimentari evitabili all'anno.
Se il cibo viene prodotto ma non consumato, questo non solo porta a maggiori rifiuti, ma anche alla perdita di biodiversità, al consumo di terra e acqua e a inutili emissioni di CO2.
Progetto foodwaste.ch "Vendita di alimenti a lunga conservazione" 2024-2026
I negozi alimentari possono dare un importante contributo alla riduzione degli sprechi alimentari vendendo alimenti oltre il termine minimo di conservazione (TMC) e la data di scadenza (DS). Dal 2021, l'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria consente la vendita di alimenti con una durata di conservazione prolungata in determinate circostanze. L'associazione foodwaste.ch ha quindi lanciato un progetto a livello nazionale per informare i piccoli e medi rivenditori sulla possibilità di vendere prodotti dopo la data di scadenza o la data di scadenza. Il progetto triennale, che durerà fino al 2026, è sostenuto dal governo federale, dai cantoni e da fondazioni.
Starter kit gratuiti per negozi di prodotti agricoli e rivenditori per la vendita di alimenti a lunga conservazione
foodwaste.ch regala ai clienti nel Cantone dei Grigioni dei kit di partenza del valore di 200 franchi con etichette adesive e materiale informativo:
https://foodwaste.ch/it/projekte/commercio-al-dettaglio-e-negozi-di-fattorie/
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link e nel seguente volantino:
https://www.gr.ch/DE/institutionen/verwaltung/ekud/anu/ANU_Dokumente/ANU-401-90i_Foodwaste_Vendere_alimenti_oltre_termine_invece_buttarli_via.pdf
Vi invitiamo a pubblicare il link o il volantino sul sito web del vostro comune o nella vostra bacheca, in modo da raggiungere il maggior numero possibile di persone interessate.
Le autorità cantonali hanno già pubblicato dei relativi comunicati stampa sul progetto:
https://www.gr.ch/IT/media/Comunicati/MMStaka/2024/Seiten/2024043002.aspx