L'economia circolare è un tema più attuale che mai. Ognuno di noi può dare il proprio contributo alla creazione di un'economia circolare utilizzando i beni di consumo il più a lungo possibile e riparando gli articoli danneggiati o rotti quando possibile. In questo modo i prodotti restano in circolazione più a lungo, si producono meno rifiuti e si protegge l'ambiente. La chiusura dei cicli dei materiali va a vantaggio anche dell'industria locale delle riparazioni.
Il Cantone dei Grigioni è ora membro dell'associazione riparatori.ch, che offre un servizio di riparazione a livello nazionale per vari articoli come elettrodomestici, mobili e biciclette. Le aziende che offrono riparazioni possono registrarsi presso riparatori.ch e offrire i loro servizi sul sito riparatori.ch. Le persone che desiderano riparare gli oggetti possono visualizzare tali aziende sulla guida alle riparazioni e trovare l'azienda giusta.
Oggi più di 20 cantoni e diversi comuni sono membri della rete. Numerose imprese di riparazione di tutta la Svizzera si sono registrate sulla piattaforma e si prevede di aggiungerne altre in futuro. Come già detto, le aziende interessate o gli esperti specializzati delle regioni o dei comuni possono registrarsi sulla piattaforma.