Si fa appello ai detentori di cani affinché osservino scrupolosamente quanto sancito dall’articolo 3 della Legge sui cani del Comune di Poschiavo, riportato qui di seguito.
È vietato lasciar vagare i cani senza sorveglianza.
Di regola, durante le uscite, i cani vanno tenuti al guinzaglio. Se sono lasciati liberi, vanno tenuti sotto controllo. Il detentore deve adottare tutte le precauzioni necessarie affinché l’animale non possa sfuggire al suo controllo e nuocere alle persone, ad altri animali o alle cose. Se richiesto dalle circostanze, il cane va munito di museruola.
I cani sono da tenere al guinzaglio se si trovano in edifici pubblici, in aree scolastiche, nei parchi gioco, presso degl’impianti sportivi pubblici, nei luoghi di ristorazione e nei parcheggi pubblici.
I detentori di cani sono tenuti a raccogliere immediatamente gli escrementi dei propri animali e a depositarli negli appositi contenitori o, in assenza degli stessi, nei contenitori dei rifiuti. Devono pure evitare che i cani abbaino in continuazione, disturbando il vicinato.
L’ordinanza esecutiva della suddetta legge stabilisce le sanzioni applicabili in caso d’inadempienza.
Confidiamo nel senso civico del singolo e ringraziamo per la collaborazione.