La misurazione ufficiale è un compito comune fra la Confederazione, il Cantone e i Comuni.
Essa è regolamentata in modo uniforme e copre tutto il territorio della Confederazione.
L’indirizzo degli edifici oggigiorno riveste un ruolo centrale per la pubblica amministrazione, come pure per l’uso privato dei cittadini e delle cittadine. La posizione di un edificio è definita in modo inequivocabile con il proprio indirizzo che rappresenta un ausilio, ad esempio, per i servizi di soccorso, per i pompieri, per la polizia o per le persone che, pur non essendo pratiche del luogo, desiderano trovare rapidamente un edificio. Va inoltre citato che i sistemi di navigazione per i veicoli assumono un’importanza sempre maggiore. Gli indirizzi degli edifici sono utilizzati anche per i piani di base e per i piani regolatori, nonché per i sistemi d’informazione geografica (GIS), per i registri delle abitazioni, per la Posta e per gli elenchi telefonici elettronici.
Il Consiglio comunale nella sua riunione del 26.10.2015 ha approvato la nuova assegnazione numerica delle strade con la rispettiva numerazione di ogni edificio. Rammentiamo che il nome delle strade non è stato cambiato e quindi resta invariato.
A questo proposito il Comune di Poschiavo espone orientativamente i nuovi indirizzi degli edifici alla popolazione, la quale ha esclusivamente la possibilità di fare delle osservazioni in merito.
Luogo dell’esposizione: Reparto tecnico, ufficio n. 7, "Cà da Cumün".
Durata dell’esposizione: da venerdì 20 novembre a venerdì 18 dicembre 2015.
Orario dell’esposizione: Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Informazioni: per eventuali informazioni si prega di rivolgersi al signor Moreno Crameri del Reparto tecnico comunale.
Termine: termine ultime per l’inoltro di osservazioni è il 31 dicembre 2015
Per il Consiglio comunale
Alessandro Della Vedova Nicola Passini
Podestà Cancelliere